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TREND 4 LIKE

#Trend4Like

I trend dell’ultimo periodo sono stati diversi e hanno mantenuto ancora un carattere borderline tra nuovo e vecchio metodo.

Negli ultimi anni abbiamo, infatti, assistito a diversi fenomeni importanti in termini di digital marketing: dalla crescita smisurata dei social media all’utilizzo sempre più frequente del mobile – nello specifico con un + 25% di anno in anno per gli smartphone – in tutti i contesti a livello globale.

Ma, quali saranno i trend da monitorare ancora nel 2018?

 

Attività di marketing nel ciclo di vita del cliente

La mappatura del percorso del cliente assume un ruolo sempre più importante, per questo sarà indispensabile definire i punti di contatto nel percorso. Da tempo si parla di “customer journey”, è arrivato il momento di capire seriamente di cosa si tratta e strutturarlo in modo corretto per la propria azienda, per mandare il messaggio giusto alla persona giusta, nel momento giusto.

 

Personalizzazione nel percorso dell’utente/ esperienza del cliente

Sarà un passo necessario per aumentare la pertinenza e la risposta delle comunicazioni e questo trend si svilupperà proprio grazie all’intelligenza artificiale. Senza dimenticare i nuovi punti di contatto forniti da tutti gli strumenti per la ricerca vocale, che ci forniranno dati ancora più precisi su dove e come i nostri potenziali clienti si trovano ed esprimono i propri bisogni.

 

Integrazione dell’apprendimento automatico nella marketing automation

Anche, questa tendenza si svilupperà grazie all’intelligenza artificiale. Ad oggi, è scioccante, ma pare che soprattutto nei flussi di marketing automation non si utilizzi alcuna tecnica per segmentare e definire il target. Questo dato suggerisce che molte aziende non sono pronte al cambiamento, ma come possiamo performare bene, se non conosciamo il nostro target?

 

App di social messaging nelle comunicazioni

Gli studi dell’ultima ricerca di Ofcom Communications market dimostrano che il pubblico totale mobile ha utilizzato Facebook Messenger (61%) e WhatsApp (50%), mentre Snapchat (28%) ha raggiunto 10,1 milione di visitatori unici. Come non tenere conto di questi dati?

 

Content Marketing

Non solo Content is King! Il vero motore del coinvolgimento è il buon contenuto, che avrà sempre la meglio rispetto a qualsiasi comunicazione approssimativa.

 

Video Marketing per coinvolgere il cliente

L’elemento visivo ci ricorda l’opportunità di utilizzare il marketing video nel ciclo di vita del cliente attraverso, ad esempio, annunci pre-roll su Youtube. Bisogna ammetterlo, i video sono senz’altro i contenuti che generano un maggior coinvolgimento e questa tendenza continuerà a crescere anche grazie allo spazio dato ai video sulle varie piattaforme, Facebook Watch in primis.

 

Ma come gestire tutti i trend dell’anno in modo semplice ed efficace?

 

Saranno molti i punti chiave da gestire durante l’anno, quindi dobbiamo capire come integrarli al meglio nel nostro piano marketing.

La Piattaforma ADA nasce e si sviluppa quotidianamente per soddisfare questa necessità riscontrata da aziende in primis, ma anche marketer e social media manager. Le soluzioni proposte, infatti, rispecchiano tutti e 6 i trend 2018. Al suo interno puoi trovare tutti i tool necessari per la creazione di ChatBot, Content Marketing e Workflow di Marketing Automation. Analizzare i risultati ottenuti e profilare gli utenti in base alla propensione all’acquisto.

La gestione del customer journey diventa semplice così come l’integrazione dell’intelligenza artificiale e del marketing automation. Con l’osservazione dei dati, la giusta strategia e un click potrai mandare il messaggio giusto alla persona giusta, nel momento giusto.

 

Ricorda questi consigli, ma soprattutto ricorda che..

Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia – Seth Godin

 

Al prossimo articolo! 👋

 

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