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MARKETING

Mobile Marketing: l’unica via per la crescita della tua azienda

«La formula per la crescita dell’economia e del business è data da “Innovazione + Marketing”»

Queste sono le parole utilizzate da Philip Kotler durante il suo ultimo forum. (Philip-Kotler marketing forum)

Ma cosa significano?

Il futuro vede il marketing elemento imprescindibile della formula del business. Insieme all’ innovazione, costituiscono l’unica via possibile per la crescita del business, soprattutto nell’ era digitale della new economy.

La centralità assunta oggi dal consumatore, in un ambiente molto competitivo, ha spinto il marketing a essergli sempre più vicino, per mantenere un rapporto di empatia in grado di generare risposte coerenti ai suoi nuovi bisogni.

 

La centralità dello smartphone

mobile-marketing

Le aziende devono capire che nella digital era, nella new-economy, anche il marketing deve evolvere partendo dal riconoscere che oggi qualunque tipo di comunicazione, ricerca, acquisto, condivisione passa attraverso uno smartphone.

Le persone sono connesse a livello globale e possono essere influenzate in molti modi differenti.

Essere presenti in versione mobile significa poter accedere a una miriade di dati nuovi di cui un singolo utente lascia traccia attraverso differenti touchpoint.

Molte persone pensano che il mobile marketing sia lo strumento di supporto delle vendite, attraverso continui sms e advertising di vario genere.

In realtà, il marketing permette di identificare target e mercato, ed è quella disciplina che attraverso l’analisi e il planning permette di “dare vita” al CCDV (create/comunicate/deliver/the value), ovvero crea comunica e distribuisce il valore.

I pilastri fondamentali di un azienda

Oggi un’ azienda deve tener conto e rispettare alcuni canoni al fine di esistere:

  • mobility : i consumatori prendono decisioni e compiono azioni attraverso lo smartphone;
  • dati : non ci si può più limitare ai dati delle vendite. Per prendere decisioni più accurate vanno cercati su tutti i canali che permettono ad un brand di comunicare, relazionarsi, interagire e ingaggiare un utente;
  • social network e community : sono i tasselli fondamentali per la comprensione dei desideri e delle aspettative dei clienti nonché per la loro fidelizzazione;
  • contenuti : serve creare un senso di appartenenza negli utenti attraverso storie ed esperienze inclusive, emozionanti, capaci di attrarre e trattenere a sé un utente nonché mantenere elevata la reputazione del brand;
  • marketing automation la componente tecnologica che meglio esprime il valore del marketing e la sua efficacia;
  • qualità del servizio da sempre al centro delle strategie di marketing, con il consumatore al centro diventa elemento differenziante del business.

 

Al prossimo articolo! 👋

 

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