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Le 5 regole d’oro per la fidelizzazione del cliente.

Nel precedente articolo hai visto i passaggi fondamentali per acquisire nuovi clienti. Concentrandoti solo su questa azione però potresti perdere di vista il secondo obiettivo della tua azienda, ovvero gestire il tuo database clienti.

Passiamo quindi oggi ad identificare le 5 regole d’oro per trasformare il tuo nuovo cliente in un ambasciatore del brand.

5 regole d’oro per la fidelizzazione del cliente.

 

Regola n.1 

Non trascurare i tuoi clienti. Sembra una regola banale, ma è la più importante da ricordare quando si iniziano le attività di marketing. Se concentri tutte le tue energie per acquisire nuovi clienti potresti perdere il portfolio già acquisito. Per non cascare in questo errore basta ricordarsi di informare i propri clienti (tramite newsletter, sms promozionali, post di facebook ) di tutte le attività ed iniziative ideate per il proprio negozio.

 

Regola n.2

Rendi l’esperienza online gratificante. In questi ultimi anni tutto viene valutato tramite internet, soprattutto tramite i social, quindi tutto ciò che avviene nel tuo locale/negozio deve essere riportato anche su internet. Cambio di indirizzo, cambio di orari – per citare i cambiamenti più ovvi – ma anche far percepire una vera e propria realtà virtuale della propria attività. Menù online, prenotazioni online, giro del salone/negozio/locale online.

 

Regola n.3

Personalizza l’esperienza d’acquisto. Quante volte ti capita di entrare in un sito e di non trovare subito quello che cerchi perché l’offerta di prodotti è troppo vasta?

Man mano che visita il tuo sito e, magari, compra, personalizza le sue esperienze future suggerendo i prodotti che ha visto recentemente e categorie di prodotti affini, nuovi rispetto a quelli verso cui ha espresso interesse.

 

Regola n.4

Suggerisci prodotti correlati. Se un utente acquista un PC potrà aver bisogno di una protezione, di un mouse o di memorie esterne. In fase di scelta dei prodotti offri consigli e suggerimenti per perfezionare l’acquisto acquistando in soluzione unica e a prezzi convenienti tutti i prodotti di cui si necessità.

Attento però a non distrarre l’acquirente mentre sta perfezionando l’acquisto, rischierai di perderlo.

 

Regola n.5 

Offri un programma fedeltà. Anche se un po’ antiquata, la regola della fedeltà rimane ancora un buon cavallo di battaglia per la maggior parte delle attività commerciali. Offrire sconti, premi e offerte per le persone che ti seguono è un buon metodo di approccio per mantenere viva l’attenzione del cliente.

 

Strutturare la strategia vincente.

Come già detto nel precedente articolo, per rendere efficace un processo di marketing tutte le azioni devono essere basate su una strategia. Ecco qualche consigli per iniziare.

 

Scegli un argomento che riguarda da vicino la tua attività ( novità di settore, un servizio specifico ecc..)

Crea una newsletter in cui spieghi al tuo cliente tutte le novità e informazioni dell’argomento scelto. Dai l’opportunità, agli interessati, di provare il servizio offrendo uno sconto o un omaggio particolare che possa colpire e incuriosire il tuo lettore.

Enfatizza le novità sui tuoi profili social.

Prevedi l’invio di un sms promozionale per attrarre un pubblico maggiore.

E in ultimo, analizza i risultati.

Dal risultato di una prima campagna, puoi dedurre un sacco di informazioni utili per proseguire il tuo programma di fidelizzazione. Capire quale mezzo e metodo comunicativo attrae maggiormente il tuo cliente.

Lo so, trovare il tempo per fare tutto questo lavoro può risultare difficile (soprattutto in presenza di un database massiccio e ricco di clienti), ma non temere nel prossimo articolo troverai la soluzione a questo problema e vedrai come gestire le campagne risparmiando preziose ore di vita.

 

#stayTuned

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