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MARKETING PMI

MARKETING PLAN: GUIDA PRATICA

In questo breve articolo affronteremo insieme la tematica più importante del settore e vedremo praticamente come strutturare un buon piano marketing.

Prima di tutto pensiamo ad una cosa specifica: “qual è il mio obiettivo come azienda?”

 

 

Senza la risposta a questa domanda fondamentale non è possibile stabilire il proprio progetto, cosi come non si può pianificare un viaggio senza sapere dove vogliamo dirigersi.

Per semplificare le cose passiamo ad un esempio pratico.

 

  Questo è Gino, si trova a capo di una azienda modesta che sta lanciando sul mercato una nuova linea di prodotti per la pelle. I suoi prodotti sono creati secondo un metodo naturale e il principio attivo è estratto dalla camomilla.

 

 

Obbiettivo

Gino vuole promuovere sul mercato questa nuova linea che chiameremo Millaa.

Passiamo ora alla seconda fase dello sviluppo di un piano marketing. “quanto voglio investire?”

 

 

Budget

Gino decide di disporre 700 euro per promuovere Millaa. E decide di suddividere questi 700 in due gruppi: 400 per il marketing online e 300 per il marketing tradizionale.

 

 

Target

Gino sa che il proprio prodotto è adatto a tutte le persone che hanno una pelle sensibile e decide che Laura, una ragazza di 30 anni e madre di un bimbo di 8 anni, è la cliente perfetta per il proprio prodotto.

 

 

Passiamo ora alle azioni che dovrà fare perchè il proprio investimento sia funzionale.

 

1) con i 300 € Gino fa inserire in un giornale di settore un piccolo articolo che descriva il prodotto, ne esplichi i benefici e incentivi le persone ad informarsi sui benefici portati dall’utilizzo della camomilla nei prodotti di dermocosmesi. Oltre a questo Gino fa inserire un QRCode collegato ad una landing page dove viene data la possibilità (agli utenti che si registrano) di avere piccoli campioncini in omaggio.

 

2)con i 400€ rimanenti Gino finanzia una comunicazione online cosi strutturata:

– 200€ su Google adwords dove gli utenti(come Laura) hanno la possibilità di acquistare ad un prezzo vantaggioso i prodotti Millaa e avere in più piccoli campioncini da regalare agli amici e ai parenti;

– 100€ di sponsorizzata Facebook dove, scaricando un coupon si può avere il 50% di sconto sui prodotti Millaa da utilizzare in negozio.

 

Decide poi di inviare un email a tutti i suoi contatti dove spiega i benefici dei propri prodotti e invita le persone a presentarsi nel suo negozio per una giornata di benessere totalmente gratuita dove i suoi fedeli clienti possono provare il prodotto in esclusiva. Per fare questo spende 50 euro.

 

Gino poi nota che alcuni dei suoi clienti non hanno un indirizzo email e decide quindi di mandare loro un sms con lo stesso invito. Anche per questa azione spende 50€.

 

Riepilogando Gino ha fatto tutte le azione che riguardano la progettazione di un piano marketing:

– individuato l’obiettivo;

– deciso il budget;

– individuato il target

– creato contenuti adatti

– distribuito sui canali conosciuti.

 

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