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NATALE

La tua checklist di Natale. Consigli utili per il marketing

Oggi è il 1 dicembre, le feste e il Natale si stanno avvicinando ed è il momento di mettere in atto la tua strategia.

Le feste sono un’ottima opportunità per generare lead e fidelizzare nuovi clienti. 

Cosa? Ancora non ne hai pensata una?

Allora è il momento di prendere carta e penna e creare la tua cheklist di Natale!

Sei pronto? INIZIAMO 

La tua strategia di Natale

Pensa a tutti gli oggetti che hai in negozio e in magazzino, ce ne saranno sicuramente alcuni di fine serie. Il primo passo da fare è individuarli, catalogarli e utilizzarli come omaggio per questo periodo. In secondo luogo potresti considerare l’idea di offrire un piccolo sconto a coloro che acquistano un determinato prodotto o servizio.

Se hai un database clienti potresti dare comunicazione della tua “Christmas promotion“, inserire il fattore tempo e la disponibilità limitata dei prodotti. (es. valida fino a…/fino ad esaurimento scorte).

Non hai un database clienti?

È il momento migliore per crearne uno! Inserisci la comunicazione su facebook, magari con un post sponsorizzato,  invita i tuoi fan a passare nel tuo negozio e ad iscriversi al tuo database privato per rimanere sempre aggiornati sulle novità a loro riservate.

 

Natale é passato, e adesso? Ci sono ancora Capodanno e Befana!

Anche per Capodanno potresti organizzare una comunicazione a tema, rispetto alle possibilità del tuo negozio. Coinvolgere i lead acquisiti a Natale e proporre una “Goodbye sales” a vecchi e nuovi clienti. Inserire l’iniziativa sugli altri canali di comunicazione e acquisire sempre più contatti da inserire nel tuo database.

Arriva la Befana, arrivano i SALDI!

Se fino ad ora non hai acquisito nessun nuovo cliente fidelizzato, per il 6 gennaio non puoi sicuramente sbagliare la tua campagna.

Fai una comunicazione carina ed empatica, dove auguri una buona Epifania ai tuoi utenti e informi loro dell’inizio dei saldi.

La parte legata alla strategia è finita, passiamo ora a piccoli per migliorare il tuo marketing plan.

 

Consigli Utili

  • Non improvvisare MAI la tua campagna marketing;
  • Predisponi in anticipo gli strumenti di lavoro (database, facebook, newsletter);
  • Se non sai predisporre gli strumenti rivolgiti ad un professionista;
  • Mantieni una comunicazione continua per non perdere i tuoi lead.

Detto questo, ti auguro buon Natale e Felice Anno nuovo.

 

Al prossimo articolo! 👋

 

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