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Acquisizione Contatti. Come vincere la caccia al lead.

Acquisizione contatti. Perché, come e cosa utilizzare per generare lead

Corre l’anno 2018 e se ancora non hai ben chiaro questo concetto il tuo business potrebbe risentirne. L’importanza, in termini di fatturato, della continua caccia al contatto inizia a farsi percepire sia nel mondo offline che in quello digitale. Trascorrendo pochi minuti su un qualsiasi social, si possono notare molte campagne pubblicitarie il cui scopo è quello di farti compilare un modulo. Forse anche tu avrai provato a crearne uno grazie agli strumenti di facebook o ai moduli di google.  E il risultato? Sei veramente soddisfatto dei dati ottenuti? O pensi di aver buttato via dei soldi?

 

Ecco quindi una semplice e rapida guida per migliorare la tua caccia ai contatti.

 

#Chi sto cercando?

 

La prima cosa veramente utile da fare in questi casi è capire chi stiamo cercando e quindi delineare un identikit del tuo cliente abituale. Quello che tutte le mattine viene nel tuo bar e ordina cappuccino e cornetto. Quello che da 20 anni ogni sabato decide di venire a farsi la piega nel tuo salone. Hai capito di chi parlo? Io penso di sì! Ecco lui è il tuo cliente tipo!

 

#Dove trovarlo?

 

Dopo aver capito chi cercare entriamo nella parte più complicata del lavoro. Capire dove trovarlo. Ovviamente se il mio negozio si trova a Milano, il mio cliente (chiamiamolo Marco) vive in zona. Se ha tra i 15 e i 30 anni Marco ha un profilo facebook. Se, invece, appartiene alla seconda giovinezza come Giovanni 😉 posso ipotizzare che frequenti qualche bar della zona mentre la moglie Arianna è a fare compere al mercato. Quindi, i posti, in cui essere presente (touch point) possono essere diversi e riguardare diversi aspetti di quello che tutti chiamano MARKETING!

 

#Come rompere il ghiaccio?

 

Eccoci giunti alla fase più importante ROMPERE IL GHIACCIO.

Quando vogliamo iniziare a parlare con qualcuno e ottenere il suo numero di cellulare, nella vita vera e anche sui social, la prima impressione è la più importante.

Esistono molti metodi per attirare l’attenzione di qualcuno e farsi lasciare il numero di cellulare ed email da quello che potenzialmente potrebbe diventare un tuo cliente.

 

Vediamone alcuni:

QR CODE che rimandano a Landing Page con form di iscrizione.

sistemi di “OPT – IN” che registrano gli utenti tramite l’invio di un semplice SMS (invia un sms al 333 777 58 48 con scritto …), così facendo il sistema immagazzina tutti i numeri di cellulare e può restituire un coupon o altro.

Landing Page con appositi form per rilasciare i dati, da sponsorizzare su Facebook o su Google, per i giovanotti come Marco che navigano e stanno spesso sui social.

Servizio di Hot Spot con Wi Fi free, con il quale registrerai tutti cloro che decidono di accedere ad internet dal tuo locale/negozio.

C’era una volta una strategia..

Ora che hai letto i punti principali per migliorare la tua caccia ai contatti è giunto il momento di creare la tua strategia vincente per attirare e acquisire nuovi contatti e metterla in pratica. Se sei a corto di idee prova a seguire questa (per un nostro cliente ha funzionato)

 

Scegli il prodotto servizio che più ti caratterizza e crea una promo fantastica in cui il tuo obiettivo deve essere quello di avere il numero di cellulare o l’email dei tuoi futuri clienti.

Crea un flayer in cui spieghi alle persone cosa devono fare per aderire alla tua promo. “Scannerizza il qr code e compila il modulo per…”, “Invia un sms a 333 7777 4858 per..”

Crea un bel post su facebook con la stessa promo e mettila in evidenza per qualche giorno.

 

Seguendo questi semplici passaggi potrai iniziare a generare contatti e acquisire nuovi lead. Attenzione a non perderli per la strada!

Perché può succedere? SI, se non invitati a rimanere! Ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo.

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